Consorzio Tutela Valcalepio in “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” 2016

Anche quest’anno il concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”, giunto alla 12° edizione, prende vita dal 13 al 15 Ottobre nella provincia bergamasca. Far parte di questa manifestazione è per me un vero onore e un’emozione unica. Scopriamo insieme tutte le curiosità di queste vigne!

Consorzio Tutela Valcalepio…

consorziotutelavalcalepio

Il Consorzio Tutela Valcalepio nasce nel 1976 ed è posizionato nella fascia collinare che unisce il Lago d’Iseo con il Lago Como. Proprio in questa zona si produce il vino di Bergamo, il Valcalepio Doc declinato nelle sue 3 tipologie: Valcalepio Rosso doc, Valcalepio Bianco e Valcalepio Moscato Passito ma è con la vendemmia del 2011 che si aggiunge una nuova DOC chiamata “Terre del Colleoni”.

Cosa significa questa new entry per il territorio Bergamasco? Nuove 14 tipologie mo-novitigni tipici della zona: Pinot (Bianco e Grigio), Chardonnay, Incrocio Manzoni Bianco, Moscato Giallo, Moscato Giallo Passito, Schiava, Merlot, Marzemino, Cabernet, Franconia, Incrocio Terzi, Novello, Spumante.

Il vino come passione, emozione, messaggero di una tradizione e di una cultura profondamente radicata nella terra da cui origina, ecco cosa rappresenta il Valcalepio per la regione di Bergamo.

Ancora una volta è il terreno, patrimonio generatore di frutti, a fare la differenza. Le tipologie dei mo-novitigni crescono in una zona, quella collinare fra i due laghi, suddivisa in sei aree (Bergamo e Dintorni, Valcalepio e Laghi, Val Seriana e Val di Scalve, Val Brembana, Val San Martino e Valle Imagna, Isola Bergamasca e Pianura), così da identificare sul territorio solo le uve della zona (le uniche ad essere inserite fra i vini a denominazione di origine controllata “Valcalepio”).

“Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”

Il concorso internazionale, nel giungere alla 12° edizione, grazie all’ importanza nel settore e per molti addetti forgia il supporto dell’O.I.V. (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) e l’autorizzazione dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali della Repubblica Italiana. Entrambi gli enti attribuiscono il patrocinio per la realizzazione della kermesse.

topcenter

Da Giovedì 13 Ottobre a Sabato 15 Ottobre si svolgerà nella zona di Bergamo, il concorso internazionale che vede coinvolti numerose etichette. Al momento non è dato conoscere il loro nome, sappiamo che le partecipanti presenteranno soltanto le partite di vino che hanno un quantitativo minimo di almeno 1.000 bottiglie. Ma una nuova veste è stata ufficializzata: come novità di questa 12° edizione, il consorzio ho scelto di introdurre un nuovo premio ovvero il Web Award! Insieme alla giuria composta da giudici professionali e addetti stampa, vi sarà un team di blogger e influenti nel mondo food e wine.

Dal comunicato stampa si legge poi di numerose attività e in particolare “I giudici internazionali che arriveranno a Bergamo nei prossimi giorni avranno la possibilità di visitare il Parco Triassico di Cene, incredibile testimonianza della ricchezza dell’affascinante passato del territorio orobico. In programma anche una visita alla mostra “Tiepolo. Genio del Secolo. Il Settecento dei protagonisti” presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco”.

Vuoi scoprire chi vincerà l’edizione 2016 di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” e alcuni retroscena della tre giorni? ti invito a seguire i canali social del Consorzio Tutela Valcalepio e il mio Twitter.  Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *