Digital Trend 2017: cosa accade in Italia per il settore Food & Wine?

 

Quali sono le novità che migliorano il tuo business e quali è bene portare con sè nel 2018? Prima valutiamo ciò che abbiamo messo in piedi!

I digital trend appaiono sempre a fine ed a inizio anno.

Fra poco più di un mese termina questo 2017, è tutto da cestinare? se rispondi in modo positivo dichiari di dover partire da zero. E’ veramente così? Che tu sia una startup oppure un’azienda già presente sul mercato avrai sviluppato relazioni, messo in produzione il tuo prodotto e ricevuto numerosi feedback.

Insomma non mi pare che tu non abbia fatto proprio nulla, che sia tutto da buttare!

Come dici? <<Non ho aggiornato il sito web e voglio essere su Facebook ma non so come fare?>> Bene! Questo primo passo è un successo, riconosci le difficoltà e vuoi capire come migliorare il tuo business. Il settore ci fornisce tante informazioni e per essere online è necessaria una strategia, essere lucidi quindi sapere cosa NON si desidera.

perché a essere presenti son bravi tutti, è la sostanza che seduce la mente!

Che si parli di una impresa da avviare oppure già presente nonché da consolidare, il mio consiglio è sempre quello di farsi un’ idea di quanto ci circonda.

Digital Trend 2017: la situazione italiana

Il digitale racchiude un grande potenziale, ormai è risaputo ma il come svilupparlo è la vera incognita.

Nel 2016 vi è un aumento di persone connesse a internet (+4% cioè 39.21 milioni di persone rispetto al 2015) e ai social network (+11% e +17% se analizziamo gli accessi ai social mediante i dispositivi da mobile ovvero 28 milioni di persone).

Ancora una volta il mobile registra una crescita, dato questo da non sottovalutare considerando che a) passiamo circa 2 ore al giorno a navigare sopratutto all’interno dei social network e b) molte persone hanno due smartphone a testa.

Dall’analisi infatti, si evince che le connessioni da laptop o desktop sono sempre le più alte ma in calo (-14%) mentre aumenta del triplo il traffico web generato da dispositivi mobili (+44%). Questo è una chiara conferma che gli italiani si connettono sempre di più!

Altro dato interessante è la fruizione delle piattaforme di social media: youtube in primis per la fruizione di video come tutorial per esempio, le app di messaggistica come Facebook Messanger e Whatsapp (il 51% della popolazione italiana dichiara di utilizzare queste piattaforme).  Per questo il 31% della popolazione italiana sostiene di guardare video online almeno una volta al giorno.

Chi vuole utilizzare il digitale per il proprio business deve tenere a mente anche le novità come i chatbot e le sempre nuove funzionalità, aggiunte alle piattaforme già presenti sul mercato.

Digital Trend 2017 per il Food&Beverage

Una prima analisi di ciò che accade nel settore “Food&Beverage” l’ho riportata in “Food&Wine: trend e risultati di un settore in fermento!“. Nell’articolo infatti ho focalizzato l’attenzione su di un focus digitale e innovativo.

Digitale perché a posteriori possiamo valutare quanto è stato comunicato nel settore in modalità digital, e sopratutto lasciare che i grandi marchi ci diano l’ispirazione, e innovativo perché  è lampante la quantità di startupper volenterosi che si sono lanciati sul mercato grazie alle diverse mission aziendali.

In realtà è necessario conoscere i macro trend, prima di capire quali sono i risultati che ci dobbiamo aspettare e il come raggiungerli nonchè mediante quali strumenti.

 

Stimolare le relazioni e migliorare l’esperienza sono due pilastri che continuano ad esistere. Ne siamo sicuri dopo aver analizzato questi dati e in attesa di scoprire cosa ci riserva il 2018, riporto le slide di approfondimento (anno 2017 realizzate da HootSuite e We are Social) per rinfrescare la strategia senza escludere i risultati che abbiamo ottenuto!

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