Post: augurare Buona Pasqua alla tua community

augurare buona pasqua alla tua community

Le festività come il Natale, San Silvestro/Primo dell’anno, San Valentino e la Pasqua sono ottimi momenti per coinvolgere sempre più la nostra community. Scopri come!

Nel rispetto di tutte le religioni e delle persone più sensibili, le festività possono diventare un buon modo per dialogare con la community. Che sia una Fanpage, un gruppo, un cinguettio o un messaggio via WhatsApp puoi inviare un sereno augurio a tutta la community.

Come creare i messaggi di auguri

La rete offre diverse opportunità sia gratuite, sia a pagamento. Non ridurti all’ultimo momento, crearlo può non essere così facile. Quale copy scrivi nel post? Il cliente vuole immagini brandizzate oppure hai una proposta già pronta? e in quest’ultimo caso, ha già definito l’ idea grafica? e il cliente cosa ne pensa della bozza? e della grafica definitiva? Ecco, un semplice contenuta all’apparenza, nella realtà richiede molta attenzione!?!?

Come dicevo poco sopra, la rete offre diversi strumenti: immagini a pagamento e già proposte in tema dell’evento così da condividerle come sono oppure aggiungervi un messaggio per personalizzare leggermente il post. La stessa procedura puoi applicarla anche con le immagini free, qui alle volte puoi avere un limite generato dalle dimensioni e dalla qualità dell’ immagine. Ad esempio 123rf.com propone una galleria di immagini free ma sono tutte di dimensioni piccole mentre photl.com offre immagini gratuite abbastanza grandi, altre sono a pagamento. Insomma hai l’imbarazzo della scelta.

Se queste soluzioni non ti soddisfano, o non rendono felice il tuo cliente, puoi sempre proporre al grafico una immagine ex novo, condivisibile solamente dopo l’approvazione del cliente… Questa soluzione di coinvolge di più? Allora mettiti subito al lavoro!

Chi ha tempo, non perda tempo! – Vecchio Proverbio

Perché non augurare buona pasqua alla tua community con un video?

Le immagini grafiche non sono l’unica soluzione che puoi offrire al tuo cliente/alla tua community. Cerca su Google la voce “Video Template” e ti apparirà subito il più famoso portale in tema di video già impostati: VideoHive.

Questa tipologia di contenuto ti permette di coinvolgere maggiormente i fan/follower, considerando le nuove possibilità offerte dai SocialNetwork in tema di visibilità dei video. VideoHive richiede competenze specifiche con la piattaforma Adobe..

Quali sono le fondamenta di un messaggio di auguri?

Augurare Buona Pasqua alla tua community richiede attenzione. Il messaggio, difatti, deve rispettare alcuni passaggi fondamentali:

  1. l’immagine/il video è volto a stimolare i commenti positivi e le condivisioni (non critiche!)
  2. il post è rispettoso di chi segue scrupolosamente il proprio credo e non
  3. il messaggio è chiaro, diretto, divertente
  4. fai attenzione:
    1. il layout del prodotto si può prestare bene alla grafica
    2. veicola i valori così che la community vi si identifichi, meno brand più people!
    3. condividi il post nel giorno di festa (anche se sei in ferie, è domenica, hai parenti a casa ecc ecc)
    4. Solo testo va bene ma.. in genere, coinvolge poco 😉

Quali post per augurare buona Pasqua alla tua community? Eccoti alcuni esempi..

Navigando nel mio settore preferito, dedicato al “Food”, ritrovo diversi esempi. Di seguito ti riporto alcuni post a tema pasquale recuperati da Facebook e Twitter.. Quale contenuto proporresti alla tua community?

Facebook

Vallelata propone alla propria community una ricetta gustosa e leggera, e molto facile da preparare in questi giorni di festa. Non dichiara “Buona Pasqua” in modo diretto ma lascia intendere che questa ricorrenza sia una giornata speciale e da festeggiare!

come augurare buona pasqua alla tua community online
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A un ora dalla grande abbuffata pasquale, Muller pubblica (probabilmente il post era programmato!) la sua versione del classico messaggio “Buona Pasqua” dando sfogo alla sua creatività. Questo è un esempio in cui il layout del prodotto si adatta bene alla grafica: la frutta dei propri yogurt riuniti a forma di uovo… mica male no? 🙂

augurare buona pasqua alla tua community online in modo creativo
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SunSweet leader nel mercato delle prugne secche è sul pezzo, si anche il loro team social è online nonostante le abbuffate pasquali 🙂 In questo caso il post propone sempre il prodotto ma in chiave divertente.

augurare buona pasqua ai tuoi fan/follower
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Un altro esempio arriva da Cirio Passione Verace che con il suo post pubblicato oggi (quindi nel giorno di Pasqua) augura in modo divertente  e simpatico una “Buona Pasqua” a tutti i suoi fan sfruttando una parte del packaging di prodotto. Complimenti ai grafici e a chi ha proposto questa idea grafica, ma è necessaria ancora più attenzione del solito.. il team social deve essere online anche il giorno di Pasqua sopratutto se vi sono contenuti programmati. Ti domandi per quale motivo? In queste situazioni possono accadere cose, vale per tutte le tutte le community, che comunque rientrano nella normalità per chi le gestisce ma… se non ci sei tu, online vi saranno spammer e troll 😉

augurare una buona pasqua alla tua community online
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Pure Fiesta Ferrero augura una “Buona Pasqua” giocandosi la carta della simpatia e del layout del prodotto. Il tutto racchiuso da un copy semplice!

fiesta-community-buonapsqua
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Twitter

Non solo Facebook, anche su Twitter diversi brand pubblicano i loro auguri di “Buona Pasqua”. Spulciando alcuni canali di settori differenti, eccoti alcuni esempi.

Citroen Italia ha pubblicato un messaggio davvero dolce, abbinando il goloso uovo di Pasqua al layout di prodotto.

 

Pure Magneti Marelli Tech augura una buona pasqua sfruttando una grafica che richiami il business.

Capitan Acquafresh è capace di rendere simpatico un gesto noioso come il lavarsi i denti. Il messaggio pubblicato è davvero semplice: solo testo unito ad alcuni hashtag e niente immagine. Ti sembra strano? E’ una delle possibilità che offre il canale… e poi se guardi le grafiche precedenti concorderai anche tu che ha saputo farsi perdonare questa scelta 😉

 

Il canale Twitter di TIM_Official si gioca invece la carta delle brutte sorprese nascoste nelle uova di Pasqua.. forse è una personalizzazione forzata ma un sorriso è in grado di strapparlo 🙂

IKEA ITALIA si gioca i valori base della loro filosofia: qui la tradizione, che ne dici?

 

Il settore Beauty non si lascia perdere l’occasione della Pasqua e invia messaggi semplici come L’Erbolario, una forzatura anche qui? Sicuramente un esempio utile se stai pensando di utilizzare il layout del tuo prodotto.

 

Questi sono alcuni esempi recuperati dalla rete per augurare buona pasqua alla tua community online, se provi a cercare con parole chiavi diverse darai sicuramente spazio alla tua ispirazione. Vi sono numerosi contenuti a tema pasquale, qual’è stato il preferito dalla tua community?

Happy Easter 😀 kiss-easter-eggs

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