#unarasdorasingleincucina capovolgerà la tua idea di fornelli!

#unarasdorasingleincucina

Giuro che non saranno le solite ricette, ma le ricette fatte con il ♥, quelle buone.. quelle che “fan venire fame!” mi dice Francesca, che mi segue su Instagram, mentre rincasiamo per il weekend!

Noi emiliani siamo un popolo legato alle tradizioni, alla famiglia e sopratutto alla buona cucina! Non è domenica, Natale e Pasqua senza un piatto di cappelletti in brodo (guai a gustarli con la panna!). E se a fianco del piatto fumante, come insegna i nonni Romano e Romeo, c’è una tazza del miglior lambrusco della stagione allora la vita prende un altro sapore. Il tutto condito da una spolverata del re dei formaggi, il signor Parmigiano – Reggiano Faccia sorridente (nera e bianca)

20160228_130331

Perché, devi sapere da dove provieni!

Inizia un po’ così la mia storia con il cibo e i fornelli. In quel lontano Novembre dove Nonna Olferina, tutta indaffarata, era alle prese con i tortelli di zucca, quelli verdi e i cappelletti da preparare per le festività natalizie. A tavola eravamo sempre più di 10 (e mai dispari, che porta sfortuna!) e l’impasto è passato dalla mia bocca, prima ancora di esser cotto, alle mie mani in un batter d’occhio. Quanti vassoi ho riempito!
“Così quando prenderai marito, farai da mangiare” mi ripeteva la nonna..

Cara nonna, il marito non arriva perché in 10 anni di relazione ho capito che prima di condividere, devi essere disposto a condividere invece di vivere a metà. E così “impara l’arte e mettila da parte!

20160323_081002

Nasce #unarasdorasingleincucina

Fra il ghiaccio e la nebbia della bassa pianura reggiana mi sono trasferita a Milano per dare forma ai miei sogni. Avere una cucina tutta mia dove poter mettere le mani in pasta è una soddisfazione immensa, WOW! E tra una padella e un carciofo ripieno nasce il mio hashtag #unarasdorasingleincucina. Un piccolo progetto personale, ma molto ambizioso, dove sono la protagonista ai fornelli. Anzi, i veri protagonisti sono le colazioni, le cene e tutto ciò che ruota intorno alla mia passione culinaria.

20160302_205158

I sapori di #unarasdorasingleincucina non si scordano

Poter disporre di una cucina personale rappresenta per me un sogno che si avvera, la creatività mi ringrazia. Sperimentare abbinamenti di aromi-carni-pesce, contorni, dolci e rivisitare alcuni piatti tradizionali mi porta ad avere le mani in pasta. Lo trovo un mettersi in gioco affascinante, creativo e rilassante… oramai non conto più le notti in cui sono andata a dormire alle 2.00. Allo stesso tempo è una soddisfazione pura, quella di creare il piatto che andrò a mangiare (si, ogni tanto mi batto le mani da sola! hahah). Insomma una gratificazione che prende tutto un altro sapore se fatta per noi stessi, mi curo con il cibo, e se condivisa con le persone. Tradizione e innovazione sono i due saperi che vedo dietro a #unarasdorasingleincucina. Ma, sia chiaro, non disprezzo l’uomo ai fornelli 😉

Da dove ha origine #unarasdorasingleincucina?

Quando parlo di “rasdora” mi riferisco alle donne di casa emiliane, quelle toste che non mollano per niente al mondo, quelle che fanno di tutto per tenere unita la famiglia, quelle che “solo le cose fatte in casa sono le più buone e le più genuine”. Le donne di una volta insomma, per certi versi qui la nonna ha messo lo zampino ma convinta delle mie idee non abbandono la curiosità di creare nuove ricette. Single beh, come scritto prima, per scelta di non vivere a metà mi preparo ricette per una persona sola. In cucina perché è il fulcro del mio privato, c’è vita in cucina! E chissà per quale motivo, anche le giornate di lavoro terminano quasi sempre davanti a un piatto e un bicchiere di buon vino rosso.

Parlare di cibo è cosa di tutti, hai mai provato la cucina di una vera rasdora emiliana? Scopri di più su elenamazz85 (Instagram) e segui #unarasdorasingleincucina! Ogni settimana circa ti presento un’intera ricetta, non te ne pentirai lo giuro! Ti aspetto! 😀

Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *